RIETI | MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE PROVINCIALI, ULTIMATI LAVORI SU SP 51 G DEL GIGLIO

RIPRISTINO CORPO STRADALE: COMPLETATO IL RILEVATO IN “TERRA ARMATA” E LA PARATIA

Sono ultimati gli interventi di messa in sicurezza del tratto al km 1+280 e al km 1+180 della SP 51g  DEL GIGLIO, predisposti nell’ambito degli interventi di Manutenzione straordinaria sulle SS.PP. della Provincia di Rieti (Attuazione interventi di cui alla D.G.R. 439/2013).

Astral Spa ricorda che, in particolare, i lavori al km 1+280, predisposti a seguito di una frana, avevano l’obiettivo di ripristinare il rilevato in “terra armata” a parametro rinverdito, una particolare tecnica di ingegneria naturalistica che offre molti vantaggi, anche in materia antisismica. Nelle foto, è possibile notare che la “terra armata” si compone di vari elementi costruttivi, come gli elementi in rete metallica a doppia torsione in maglia esagonale, i pannelli di rete elettrosaldata, il terreno di riempimento (presente in parte sul sito di intervento), il telo geocomposto ritentore in fibra naturale e le staffe triangolari in acciaio.

La struttura in “terra armata” diverrà presto parte integrante dell’ambiente circostante poiché verrà ricoperta dalla vegetazione spontanea.

SP 54 MAGLIANSABINA | IN CORSO I LAVORI DI STABILIZZAZIONE DEL VERSANTE AL KM 16+980

Sono in corso i lavori per la stabilizzazione di circa 150 metri del versante a sostegno della SP 54 Magliansabina al km 16+980. L’intervento prevede la realizzazione di un sistema di trincee drenanti per la stabilizzazione dei terreni a valle del rilevato in frana. Tale sistema, attraverso la collocazione nel sottosuolo di pannelli drenanti prefabbricati, riesce ad assorbire e smaltire l’acqua del terreno, rallentando e frenando lo scivolamento dello stesso. I lavori, iniziati lunedì scorso (20 aprile 2015), saranno completati entro la metà del mese di maggio.

You may also like...