Principali obiettivi raggiunti e di prossima realizzazione
Il modello formativo, che ha già raggiunto oltre 5000 alunni, è stato in grado di fornire ai ragazzi alcuni elementi educativi, di prevenzione e di prima assistenza per l’incidentalità, nell’ottica di una didattica “partecipata” e stimolante anche sul piano emotivo e cognitivo. La tematica della Sicurezza Stradale è stata affrontata cogliendo aspetti poco considerati dai giovani. E’ stato valutato ad esempio perché, rispetto agli incidenti stradali, i ragazzi al volante hanno una sorta di presunzione di incolumità, o quali siano i fattori di rischio e quali sono le conseguenze derivanti dall’assunzione di alcolici o droghe quando si è alla guida di un veicolo.
Oltre all’aspetto teorico è stato affrontato anche l’aspetto puramente pratico. La Croce Rossa Italiana, a tal proposito, nell’ambito del progetto, ha svolto per ogni incontro un Corso sull’ABC del Primo Soccorso.
Astral, dopo la positiva esperienza nelle scuole della Provincia di Latina e presso l’Università Europea di Roma intende estendere il progetto ad altri istituti scolastici del Lazio. Si vuole raggiungere il maggiore numero di studenti perché debbono essere loro i protagonisti di una nuova Cultura della Sicurezza Stradale.