INCENDIO SR 509 FORCA D’ACERO/ RIAPERTURA PARZIALE IN ALCUNI TRATTI DELLA CARREGGIATA ALLE ORE 21 DI DOMANI

In riferimento alla chiusura della Sr 509 Forca d’Acero, Astral Spa comunica la riapertura parziale in alcuni tratti della strada regionale alle ore 21 di domani (15.07.22). La chiusura era scattata a seguito delle criticità prodotte dall’incendio divampato lo scorso 3 luglio, nel tratto ricadente nel territorio dei comuni del frusinate San Donato Val Comino e Alvito, dal km 9+680 al km 27+700, per procedere a interventi di messa in sicurezza, che, per il momento, consentono il ripristino parziale della viabilità.

L’immediata chiusura della strada si era resa necessaria poiché l’incendio, a ridosso della stessa, non consentiva la transitabilità di alcuni tratti per la presenza di fumo e fiamme e per agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco e i lanci di acqua con ritardanti per mezzo dei canadair. Spento l’incendio, la chiusura è stata protratta a seguito delle risultanze delle perizie agronomiche e geologiche, richieste da Astral Spa e avviate nell’immediato, per una valutazione dei danni provocati dalle fiamme sulla vegetazione e per la conseguente messa in sicurezza delle alberature danneggiate: dalle indagini è, infatti, emersa la necessità di procedere all’abbattimento di alcune alberature risultate pericolanti.

Inoltre, nella giornata di oggi, è divampato sulla Sr 666 di Sora un nuovo incendio che potrebbe comportare difficoltà di transito, considerato che la piattaforma stradale, anche se non interessata direttamente dal fronte del fuoco, è utilizzata dai Vigili del Fuoco per il rifornimento idrico degli elicotteri. La circolazione tornerà, tuttavia, regolare appena la carreggiata stradale sarà liberata dai serbatoi di riserva idrica antincendio. Astral Spa invita, pertanto, gli utenti della strada a seguire i percorsi alternativi indicati dalla cartellonistica presente sulla viabilità interessata e gli aggiornamenti forniti dal servizio di Astral Infomobilità attraverso i notiziari, i canali social twitter e Facebook e sul sito http://infomobilita.astralspa.it .

Potrebbero interessarti anche...