MANIFESTAZIONI D’INTERESSE RIVOLTA AI COMUNI PER BENEFICIARE DEI FINANZIAMENTI STANZIATI DALLA REGIONE LAZIO PER INTERVENTI A CARATTERE LOCALE

AVVISO interventi a carattere locale PROT

DOMANDA Ammissione

 


CHIARIMENTI

  • QUESITO n. 1 “È possibile chiedere il finanziamento se il tratto interessato dagli interventi è in gestione al Comune, perché ricadente nella delimitazione del centro abitato, ma di proprietà di altro Ente?

RISPOSTA:

Si rappresenta che la proposta è ritenuta ammissibile trattandosi di strada di interesse comunale e ricadente nella delimitazione del centro abitato. Qualora il progetto risultasse tra quelli finanziati con l’Avviso in oggetto, sarà cura del Comune ottenere il preventivo nulla osta dall’Ente proprietario all’esecuzione dei lavori.

******

  • QUESITO n. 2 È possibile inserire nell’istanza da inoltrare un unico progetto di urgente messa in sicurezza riguardante però due aree urbane diverse?

RISPOSTA:

Si rappresenta che è possibile inoltrare un unico progetto che contempli la messa in sicurezza di più aree urbane diverse.

******

  • QUESITO n. 3: “Le strade vicinali posso esser oggetto di richiesta di ammissione al finanziamento, o solo quelle classificate come comunali?”

RISPOSTA:

Il finanziamento può essere richiesto per le strade la cui proprietà è comunale

******

  • QUESITO n. 4:“I finanziamenti precedentemente ricevuti devono intendersi solo quelli della Regione, per le stesse finalità e per la stessa strada, o anche di altri Enti e per diverse finalità?”

RISPOSTA:

I finanziamenti precedentemente ricevuti sono da intendersi quelli della Regione Lazio per le medesime finalità.

******

  • QUESITO n.5: Si chiede di sapere se nella rete viaria è compresa la messa in sicurezza dei ponti ed in particolare di ponti mobili di attraversamento, che hanno la necessità di opere urgenti per la revisione degli organi meccanici di movimentazione del ponte mobile carrabile e del ponte mobile pedonale, della manutenzione straordinaria dei locali macchine e dei cancelli di sicurezza per la chiusura al transito degli stessi”.

RISPOSTA:

Si rappresenta che è ammissibile la presentazione dell’istanza per le finalità indicate.

******

  • QUESITO 6: Con riferimento ai criteri di valutazione di cui all’art. 8 dell’avviso in oggetto si chiede se l’attribuzione dei punteggi per i criteri A e B sarà fissa ed invariabile per il giudizio assegnato, o se il punteggio indicato in tabella rappresenti il massino attribuibile per il giudizio assegnato e, pertanto, il punteggio assegnato potrà variare a seconda della valutazione della commissione.

RISPOSTA: Si rappresenta che i punteggi per i criteri A e B saranno assegnati secondo quanto previsto dall’Allegato 2, rubricato “Finalità e) Interventi a carattere locale” allegato alla DGR 26.07.2022 n. 639” secondo il quale al progetto che verrà valutato dalla commissione esaminatrice con il valore di “elevata” verranno assegnati 25 punti, come “buona” 10 punti, ecc., senza ulteriori gradazioni di punteggio che sono da intendersi tabellari. La commissione, nell’assegnazione dei punteggi, stabilirà dei criteri di valutazione che terranno conto delle note riportate nel citato Allegato 2 alla DGR 26.07.2022 n. 639.

******

  • QUESITO n.7: Come è calcolata la rilevanza dell’opera per la risoluzione di particolari motivi d’urgenza? Quali sono le caratteristiche per esser qualificata elevata? Come è calcolata la rilevanza dell’opera per la risoluzione di problematiche locali e sociali? Quali sono le caratteristiche per esser qualificata elevata?

RISPOSTA: Si rappresenta che la Commissione valutatrice procederà con l’esame e la valutazione delle domande di ammissioni attribuendo alle stesse un punteggio secondo i criteri previsti dall’Allegato 2 rubricato “Finalità e) Interventi a carattere locale” allegato alla DGR 26.07.2022 n. 639. Possono essere valutate prioritariamente, in relazione all’assegnazione del punteggio, le istanze presentate dai Comuni che riguardano interventi finalizzati alla tutela della salute ed alla incolumità pubblica; potranno essere valutate prioritariamente inoltre, in relazione all’assegnazione del punteggio, le istanze presentate dai Comuni relative a lavori di completamento di opere non ultimate

******

  • QUESITO n.8: ll tempo trascorso dall’ultimo finanziamento è riferito al finanziamento concesso al singolo Ente oppure è riferito ad un’opera realizzata dall’Astral sul territorio del comune?

 RISPOSTA: Il tempo trascorso dall’ultimo finanziamento per le medesime finalità del bando è riferito sia al finanziamento concesso dalla Regione direttamente al singolo Ente o per tramite di un’opera realizzata da Astral S.p.A. con i finanziamenti regionali.

Potrebbero interessarti anche...