Storia dell’ASTRAL S.p.A
L’ASTRAL, Azienda Strade Lazio Spa, è la società della Regione Lazio preposta alla Progettazione, Realizzazione, Manutenzione, Gestione Amministrativa di circa 1.500 chilometri di Rete Viaria Regionale.
L’azienda nasce a seguito di processo di riforme volto ad un profondo cambiamento nella gestione delle strade italiane iniziato nel 1997 (L.59/97 e D.Lgs. 112/98) e concretizzatosi con il trasferimento della proprietà stradale dallo Stato alle Regioni alla fine del 2000.
In tale contesto la Regione Lazio ha provveduto alla riorganizzazione delle funzioni amministrative inerenti la viabilità di propria competenza con L.R. n.12/02 costituendo così l’ASTRAL Azienda Strade Lazio SpA partecipata al 100% dallo stesso Ente regionale.
Il passaggio delle competenze è avvenuto nel 2006 con la sottoscrizione del Contratto di Servizio che, di fatto, ha trasferito all’Azienda le funzioni, i servizi e i compiti della Regione relativi alla Rete Viaria Regionale mentre alle Province spetta ancora la competenza della Manutenzione Ordinaria della rete stradale.
Il 25 Novembre 2020, rep. N. 3359 è stato rinnovato il Contratto servizio
In ordine alla problematica stradale la Regione Lazio opera su più fronti: uno relativo alle strade regionali vere e proprie ed altri volti a dare supporto alla soluzione di problematiche presenti sulle restanti strade, ovvero su viabilità comunali di grande interesse, su viabilità provinciali o su viabilità statale.
Per gli interventi inerenti la viabilità regionale vera e propria la Regione Lazio si avvale in modo specifico di ASTRAL.
MISSIONE AZIENDALE
ASTRAL progetta, appalta ed esegue interventi di completamento adeguamento e nuova realizzazione sulla rete viaria regionale e svolge funzioni tecniche ed amministrative riguardo la sua gestione, manutenzione straordinaria e vigilanza.
ASTRAL si prefigge di portare a sistema la complessità organizzativa ed amministrativa dei livelli di sicurezza della rete stradale.
ASTRAL rivolge tutte le sue attività a garanzia della sicurezza e della soddisfazione delle esigenze dei cittadini, puntando al costante miglioramento della qualità e tenendo ben presenti le esigenze del Territorio e il rispetto dell’ambiente.