TERREMOTO, LE OPERE DI ASTRAL SPA SULLA SR 260 PICENTE
STRADE BYPASS E INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA NEI TRATTI DANNEGGIATI DELLA STRADA REGIONALE
A seguito delle scosse telluriche che si stanno ripetendo dalla notte del 24 agosto scorso, Astral Spa è intervenuta nel reatino con uomini e mezzi per tamponare gli effetti prodotti dall’evento sismico.
Più nel dettaglio, si sono rese necessarie le seguenti opere strutturali:
- ENTRO GIOVEDì 01 SETTEMBRE PV SARA’ REALIZZATO UN TRATTO DI STRADA BYPASS A CAUSA DEL DISSESTO DEL PONTE ‘A TRE OCCHI”, NEL COMUNE DI AMATRICE. INFATTI, A SEGUITO DEL PRIMO EVENTO TELLURICO, IL PONTE ERA STATO SOTTOPOSTO A LIMITAZIONE DI CARICO E A RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA. MA, DOPO LE SCOSSE SISMICHE ALL’ALBA DI VENERDì SCORSO, E’ STATO DEFINITIVAMENTE CHIUSO AL TRAFFICO E DICHIARATO INAGIBILE. PERTANTO, SONO STATI AVVIATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL BYPASS PER IL RIPRISTINO DELLA VIABILITA’ (D SULLA CARTINA).
- KM 46+000, VERSANTE SALARIA: SONO STATE REALIZZATE BARRIERE PARAMASSI AL FINE DI EVITARE EVENTUALI INVASIONI SULLA SEDE STRADALE A SEGUITO DI CROLLI DELLE PARETI ROCCIOSE. PER CONSENTIRE IL PASSAGGIO DEI MEZZI DI SOCCORSO, E’ STATO REALIZZATO UN BYPASS ASFALTATO (A SULLA CARTINA).
- KM 46+000: CONSOLIDAMENTO DELLA SPALLA DEL PONTE SCANDARELLO (B SULLA CARTINA) CON LIMITAZIONE DI CARICO A 75 QUINTALI.
- IN PROSSIMITA’ DELL’OSPEDALE “GRIFONI”, A SEGUITO DELLA FRANA SUL TORNANTE, E’ STATA REALIZZATA UNA STRADA BYPASS (C SULLA CARTINA).
AL MOMENTO, LA VIABILITÀ SULLE STRADE REGIONALI DEL REATINO RISULTA REGOLARE E SI RICORDA AGLI UTENTI DI LIMITARE GLI SPOSTAMENTI IN DIREZIONE NORD DEL LAZIO AL FINE DI NON OSTACOLARE I SOCCORSI E IL TRANSITO DEI MEZZI IMPIEGATI NELL’EMERGENZA.
A SEGUITO DI ULTERIORI E COSTANTI VERIFICHE, LE SR 471 DI LEONESSA E LA SR 577 DEL LAGO DI CAMPO TOSTO RISULTANO AGIBILI E PERCORRIBILI.
SONO STATE CONTROLLATE E CONTINUANO A ESSERE MONITORATE E PRESIDIATE TUTTE LE STRADE REGIONALI DEL REATINO: SR 313 DI PASSO CORESE, SR 657 SABINA, SR 577 DEL LAGO DI CAMPOTOSTO, SR 471 DI LEONESSA, SR 4BIS DEL TERMINILLO, SR 79 TERNANA, SR 521 DI MORRO E SR 578 SALTO CICOLANA.
29 agosto 2016